Resi e Rimborsi
Diritto di recesso
A meno che non ricorra un’eccezione, l’Utente ha diritto di recedere dall’Accordo entro il termine sotto specificato per qualsiasi motivo e senza giustificazione. L’Utente può trovare ulteriori informazioni sul diritto di recesso in questa sezione.
Chi gode del diritto di recesso
Ove non ricorra una delle eccezioni sottoelencate, gli Utenti che agiscono come Consumatori Europei godono per legge del diritto di recedere dai contratti conclusi online (contratti a distanza) entro il periodo di tempo specificato più avanti per qualsiasi motivo e senza bisogno di giustificazione. Gli Utenti che non soddisfano tali requisiti non godono dei diritti descritti in questa sezione.
Esercizio del diritto di recesso
Per esercitare il diritto di recesso l’Utente deve inviare al Titolare una comunicazione inequivocabile della propria intenzione di recedere dall’Accordo all’indirizzo [email protected]. Al fine di rispettare il periodo entro il quale dev’essere esercitato il diritto, l’Utente deve inviare la richiesta di recesso prima che scada il termine di recesso.
Quando scade il termine di recesso?
- In caso di acquisto di beni, il termine di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui l’Utente o un terzo – da questi incaricato e diverso dal corriere –prende possesso dei beni.
- In caso di acquisto di più beni ordinati insieme ma consegnati separatamente o in caso di acquisto di un singolo bene composto di diversi lotti o pezzi consegnati separatamente il termine di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui l’Utente o un terzo – da questi incaricato e diverso dal corriere – prende possesso dell’ultimo dei beni, lotti o pezzi.
Effetti del recesso
Il Titolare provvederà a rimborsare tutti i pagamenti ricevuti compresi, se effettuati, quelli relativi alle spese di consegna agli Utenti che abbiano correttamente esercitato il diritto di recesso.
Tuttavia, il maggior costo derivante dalla scelta di un particolare metodo di consegna diverso dalla consegna standard più economica offerta dal Titolare, resterà a carico dell’Utente. Il rimborso è effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato per la transazione iniziale. L’Utente non deve sostenere alcun costo quale conseguenza del recesso.
L’Utente è tuttavia tenuto a riconsegnare i beni al Titolare senza indebito ritardo ed in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato la propria intenzione di recedere dall’Accordo tramite spedizione all’indirizzo Dap Sides Eurologistica Srl Via Sesia 18/20 - 20017 Rho (MI), imballando i beni accuratamente nella confezione del prodotto originale.
Il termine è rispettato se la consegna dei beni al corriere o ad altra persona autorizzata avviene prima della scadenza del periodo di 14 giorni sopra descritto. Il rimborso verrà trattenuto sino a ricezione dei beni.
L’Utente risponde della diminuzione del valore dei beni derivante da un utilizzo dei beni diverso da quello necessario per stabilirne la natura, le caratteristiche e il funzionamento. Le spese di spedizione del reso sono a carico dell’Utente.
Diritto di reso per Prodotto difettoso, incompleto o danneggiato
I Prodotti acquistati sul Sito Web sono soggetti alla disciplina, per quanto applicabile, di cui agli artt. 128 e ss. D.Lgs. 206/05 e successive modifiche sui contratti di vendita e sulle garanzie concernenti i beni di consumo. Tale garanzia si applicherà al Prodotto che presenti difetti di conformità e/o malfunzionamenti non riscontrabili al momento dell'acquisto, perché il Prodotto stesso sia utilizzato correttamente e con la dovuta diligenza e cioè nel rispetto della sua destinazione e di quanto previsto nella eventuale documentazione tecnica, con osservanza delle varie norme operative ivi indicate.
Al momento dell’ordine l’Utente è in ogni caso tenuto a verificare i requisiti tecnici del Prodotto che intende acquistare ed in particolare la compatibilità del Codice Regionale (Region Code) dei DVD con la propria area geografica di appartenenza, restando inteso che qualsiasi problema di compatibilità tra il Prodotto acquistato e il sistema di riproduzione audio/video utilizzato dell’Utente non potrà in alcun modo considerarsi difetto o vizio del Prodotto ai presenti fini.
In caso di presenza di difetti, l’Utente è invitato a segnalare la problematica al Titolare, a mezzo e-mail all’indirizzo [email protected]
Una volta ricevuta l’e-mail il Titolare provvederà a ritirare a proprie spese il prodotto difettoso presso lo stesso indirizzo di spedizione e ad inviarne copia sostitutiva.
Nel caso in cui il Prodotto non sia più disponibile, il Titolare procederà entro 14 (quattordici) giorni lavorativi successivi al ricevimento del Prodotto difettoso con l'emissione di una nota di credito e con contestuale rimborso tramite lo stesso mezzo di pagamento utilizzato per la transazione iniziale dall’Utente. L'importo dell'eventuale nota di credito e del bonifico sarà calcolato tenendo in considerazione eventuali sconti e promozioni presenti nella fattura d'acquisto, nonché sarà comprensivo dei costi di trasporto sostenuti.
Sostituzione Prodotto Fisico per spedizione errata
La procedura di sostituzione Prodotti Fisici per errata spedizione è attivabile quando è stato erroneamente spedito dal Titolare un Prodotto diverso da quello che l’Utente ha ordinato e, pertanto, non presente nel suo ordine. Il procedimento può essere attivato entro 8 (otto) giorni solari dalla data di consegna del Prodotto.
L'attivazione del servizio potrà essere effettuata mediante contatto con il nostro servizio clienti al seguente indirizzo: [email protected]
Le spese di spedizione, la quale dovrà essere effettuata tramite il servizio postale, sono a carico del Titolare, il quale provvederà a rimborsare il relativo costo mediante invio all’Utente di un buono sconto di pari importo, unitamente al Prodotto sostituito.
L'articolo dovrà essere rispedito nello stato in cui è stato consegnato, quindi senza segni e scritte di alcun tipo sulla confezione e senza che sia stato in alcun modo aperto o utilizzato. L'apertura della confezione sarà consentita, in quanto indispensabile, nella sola ipotesi in cui l'imballo non consenta la verifica del Prodotto ordinato rispetto a quello consegnato.
Nel caso in cui l'articolo presente nella fattura d'acquisto non sia più disponibile, l’Utente sarà contattato dal servizio clienti, che provvederà con l'emissione di una nota di credito e con contestuale bonifico bancario sul conto corrente indicato dall’Utente. L'importo dell'eventuale nota di credito e del bonifico sarà calcolato tenendo in considerazione eventuali sconti e promozioni presenti nella fattura d'acquisto, nonché sarà comprensivo dei costi di trasporto sostenuti.
Danneggiamento del Prodotto Fisico durante il trasporto a domicilio.
Nell'ipotesi in cui il corriere effettui la consegna con un imballo visibilmente danneggiato, il Titolare consiglia di accettare il Prodotto apponendo sul documento di trasporto la causale "Merce con imballo visibilmente danneggiato". L’Utente dovrà quindi contattare, non oltre 8 giorni, il servizio clienti al seguente indirizzo: [email protected] che provvederà ad aprire una pratica di danneggiamento per la sostituzione del Prodotto. La medesima procedura dovrà essere attivata con le modalità sopra indicate anche nell'ipotesi di danni del Prodotto.
Nell'ipotesi in cui l’Utente contatti il servizio clienti successivamente all'ottavo giorno, il Titolare potrà decidere a propria discrezione di aprire una pratica di danneggiamento che preveda la sostituzione della merce.